Dopo otto intensissime settimane di mare, di sole e di vento, la prima fase delle “Settimane Azzurre”, si è conclusa venerdì 7 agosto.
Le “Settimane Azzurre” sono corsi di vela estivi organizzati dal Circolo della Vela Brindisi, presso la sua Sede al Porticciolo di via Dardanelli 2, aperti alle ragazze ed ai ragazzi, dai 6 ai 18 anni, che hanno il desiderio di avvicinarsi all’arte dello sport velico ed alla cultura del mare e dell’ambiente marino.
Per varie ragioni, non ultima il recente lock-down per la prevenzione della diffusione del virus SARS CoV-19, che aveva costretto a casa la maggior parte degli italiani, la partecipazione alle “Settimane” è stata particolarmente consistente. Infatti, oltre 250 ragazzi – provenienti dalla Puglia, ma anche da Regioni del Nord (Piemonte, Lombardia e Friuli) e del Centro (Toscana e Lazio) – hanno preso parte ai nostri corsi velici estivi.
Tuttavia, se il senso di liberazione dal lock-down ha fatto sorgere in molti la voglia di “evasione a vela”, ha anche comportato notevoli difficoltà organizzative in quanto il Circolo ha dovuto garantire che le lezioni e le uscite in mare, avvenissero sotto stringenti normative per garantire il rispetto del distanziamento sociale, come l’uso frequente del gel per l’igienizzazione delle mani e l’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di prevenzione individuale (mascherine), che dovevano essere utilizzati anche a bordo delle imbarcazioni.
Come è evidente, ciò ha comportato un notevole sforzo organizzativo ed una costante attenzione da parte del personale dello Staff del Circolo e del Personale Istruttore.
Per questo motivo, mi fa piacere citare la Segretaria Alessia ed i due Istruttori Federali che, insieme agli Aiuto-Istruttori ed ai ragazzi velisti già esperti, hanno brillantemente gestito i corsi; mi riferisco a Mauro De Felice e Francesco (Ciccio) Gattinari, che con la loro professionalità, passione e dedizione hanno fatto sì che i corsi potessero svolgersi regolarmente, nel rispetto delle normative e con la soddisfazione degli allievi (e dei loro genitori).
In apertura, non a caso, citavo la “prima fase” delle “Settimane Azzurre” perché quest’anno, visto che le scuole qui a Brindisi, riapriranno il 24 settembre, risponderemo alle molte richieste di corsi velici estivi, organizzando , eccezionalmente, presso il nostro Circolo della Vela, una “seconda fase” che prevede ulteriori due settimane di corsi velici, la prima settimana dal 7 all’11 settembre e la seconda dal 14 al 18 settembre.
Chi fosse interessato, per informazioni e prenotazioni, potrà contattare la Segreteria del Circolo, sia scrivendo una mail a info@circolovelabrindisi.it
oppure telefonando al numero 329 624 6611.