CIRCOLO DELLA VELA BRINDISI


Il Circolo della Vela Brindisi è nato nel dicembre del 2002 grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare e per la vela.

Con le sue molteplici attività agonistiche è diventato negli anni un punto di riferimento nel mondo della vela nazionale. Ospita ogni anno numerosi eventi di livello nazionale ed  internazionale e dal 2004 è anche centro di addestramento Match Race della Federazione Italiana Vela.

Le principali attività sportive organizzate dal circolo sono:

2004 – Yachting-Golf  Puglia (Brindisi – Corfu)

2005 – Campionato  Italiano  Modelvela  “classe 1 Metro”

2006 – Campionato  del  Mediterraneo  IMS

2006-2009 – Campionato  Italiano  Match  Race  femminile

2006-2008 – Rally-Regata delle Oasi (Torre Guaceto/Brindisi-Orikum/Albania) 
Unendo due aree protette, quella di “Torre Guaceto” e la “Zona umida di Orikum”, questa regata sperimentale realizzata nel 2006 e nel 2008, aveva come scopo di proporre nuovi itinerari che unissero alla vela la scoperta di aree ancora poco battute dal turismo nautico e naturalistico.

2008 – Nations  Cup  Europe  Match  Race

2009 – Trans  Adriatic  Offshore  Trophy
Il Circolo della Vela Brindisi, sulla scia dei successi ottenuti con le sue varie regate d’altura, nel 2008 si è reso promotore di un trofeo che raggruppa alcune delle regate trans-adriatiche più affermate. Si tratta di regate storiche  che uniscono le due sponde dell’Adriatico precisamente: Pesaro – Rovigno (Croazia) XXV edizioni; Brindisi – Corfù (Grecia) XXIV edizioni; Civitanova – Sebenico (Croazia) IX edizioni; Trieste – S. Giovanni in Pelago (Slovenia) – Trieste XVIII edizioni.

2009 – ORC  International World  Championship
L’affidamento dell’organizzazione del Campionato del Mondo di Vela d’Altura (ORC International World Championship), è per il Circolo della Vela Brindisi un riconoscimento dei meriti fino ad oggi acquisiti nel campo della vela internazionale. questo Campionato del Mondi che per la prima volta si affaccia sull’Adriatico è una delle più importanti manifestazioni al mondo per la vela d’altura e si svolge sotto gli auspici della Federazione Internazionale Vela e Federazione Italiana Vela. Nato nel 1999  è stato ospitato, fra le altre, da Newport (USA), Valencia (Spagna), Capri (Italia), ed Atene (Grecia). È stato seguito da un numero elevatissimo di appassionati di vela attraverso numerosi reportage pubblicati e messi in onda dalle riviste di settore, quotidiani e televisioni. Hanno partecipato 80 imbarcazioni, tra le più competitive a livello mondiale, per oltre 1000 persone tra armatori, equipaggi, giornalisti, e tecnici, con numerose presenze di grandi campioni internazionali di vela. Il programma, oltre ad una serie di 9 regate svoltesi nelle acque brindisine ha previsto numerosi appuntamenti musicali, folcloristici e manifestazioni eno-gastronomiche di presentazione dei prodotti tipici della Puglia.

2009 – Campionato  VIII  Zona  FIV  Match  Race  under 16

2011 – Campionato  Italiano  Match  Race  under 19  maschile

dal 2003 – “Brindisi – Corfu” Regata  Internazionale – altura ORC
Alla sua XXXV edizione la Regata Internazionale Brindisi Corfù viene annoverata oramai fra le più importanti regate d’altura che si svolgono nel Mediterraneo  ed è una delle pochissime “internazionali”, con una storia ben consolidata, che vanti un così alto numero di partecipanti. Da oltre dieci anni le imbarcazioni partecipanti superano le cento unità con un numero di regatanti che si avvicina ai mille. Molte le nazioni rappresentate, dalle vicine Grecia, Montenegro, Serbia, Croazia e Slovenia alle più lontane Francia, Svezia, Regno Unito, Malta, USA e Russia. Visita il sito della Regata Brindisi Corfu.


dal 2003 – Giornate  Veliche  Bocche  di  Puglia – altura ORC

Ogni anno nei giorni precedenti la partenza della regata Brindisi Corfù il Circolo organizza nello specchio acqueo antistante il porto di Brindisi una serie di regate d’altura valide quale selezione per il Campionato Italiano d’Altura ORC.

dal 2003 – Bocche di Cattaro/Montenegro – Brindisi – altura ORC

dal 2004 – “Match Races”  Wind Stadium  (Isaf grado 3)


COME RAGGIUNGERCI

Circolo della Vela Brindisi, Via Dardanelli, 2 - 72100 Brindisi – Italia

Aeroporto di Brindisi 3.0 km (sito web)

Stazione di Brindisi (a 100 metri dall’uscita, II^ traversa a sx bus di servizio pubblico “Linea 5” per il Porto Turistico

dalla superstrada Bari-Brindisi – uscita Brindisi-Casale e poi seguire le indicazioni per ” Porto Turistico ” (3 Km circa)

Servizio Taxi tel. 0831.597901

SEGRETERIA

martedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00 / Sabato ore 9:00 – 13:00


PARTNER LOGISTICO

MARINA DI BRINDISI

Il nuovo Marina, moderno, sicuro e ben attrez­zato, sorge in un’ansa par­ti­co­lar­mente attraente del grande porto di Brin­disi, molto ben pro­tetta dalla peni­sola del Forte a Mare, mae­stoso com­plesso monu­men­tale del XV ° secolo. Intorno alla piaz­zetta, vero e pro­prio cuore del Marina, si affac­ciano le atti­vità com­mer­ciali, il bar e il risto­rante, il cir­colo nau­tico e le altre atti­vità. Lo scalo di alag­gio con il grande piaz­zale ed i capan­noni per il rimes­sag­gio e l’assistenza tec­nica com­ple­tano i ser­vizi della strut­tura. La col­lo­ca­zione geo­gra­fica del Marina di Brin­disi è par­ti­co­lar­mente inte­res­sante e la navi­ga­zione non pre­senta insi­die par­ti­co­lari. Il mare, infine, è tra i più belli e pescosi del Mediterraneo. Il Marina di Brin­disi è inol­tre la base natu­rale per nuove cro­ciere sulle rotte che por­tano alle mete più cele­brate di Croa­zia, Gre­cia fino alla sco­perta delle coste del Mon­te­ne­gro e dell’Albania. Rima­nendo sot­to­co­sta, le alter­na­tive ita­liane (Otranto, Santa Marina di Leuca, Gal­li­poli e tutta la Puglia Ionica) sono meno impe­gna­tive ma di gran­dis­sima sug­ge­stione. Se il mare offre molto, il ter­ri­to­rio non è da meno: ugual­mente si pos­sono sce­gliere iti­ne­rari a breve, medio e lungo rag­gio, sem­pre godendo il pia­cere di un ambiente ricco di sug­ge­stioni pae­sag­gi­sti­che, archi­tet­to­ni­che, enogastronomiche. La città è sem­pre stata un punto di col­le­ga­mento con popoli, cul­ture e tra­di­zioni molto diverse e la Marina di Brin­disi, ad oggi, è come un cro­giolo con mille sfu­ma­ture e intrecci di cul­tura, di colori e di storia.

COORDINATE

Coor­di­nate: 40° 39’,50 N – 17°57’,95 E

POSTI BARCA

Posti barca: 638 da Mt. 6 a Mt. 35.

LOCATION

Il nuovo Marina di Brin­disi è ubi­cato nell’ansa più ripa­rata e pro­tetta del porto com­mer­ciale di Brin­disi, chia­mato Seno di Bocca di Puglia, situato tra l’Isola di S. Andrea e il castello di Forte a Mare, nel porto medio.

ORARI

24 ore su 24

Accesso: Tutte le unità dirette nel porto devono con­tat­tare con almeno 30 minuti di anti­cipo via vhf ch. 08 e 16 la dire­zione del porto comu­ni­cando l’orario di arrivo pre­vi­sto, tipo unità, nome e nazio­na­lità della nave, pro­ve­nienza e pescag­gio. Tutte le unità in uscita dalle dar­sene del porto hanno la pre­ce­denza su quelle in entrata che dovranno atten­dere nel bacino di evo­lu­zione. Vi si accede fra la diga di Forte a Mare e la diga di Costa Morena (ingresso Porto Medio).

Fari e Fanali: 3644 (E 2204) — Fanale a lampi verdi periodo 3 sec., por­tata 5 miglia, sulla testata della diga di Forte a Mare; por­tata 7 miglia, sulla testata della diga di Costa Morena.

Fondo Marino: Fan­goso. Fon­dali in ban­china da 3 a 11 metri. Radio: Vhf canale 08 e 16. Vento pre­va­lente: Mae­strale. Vento di Tra­ver­sia: Scirocco


Consiglio Direttivo   in carica dal 12.10.2021
     
Gaetano CASO Presidente
Luigi DE BERNARDO Vicepresidente / Direttore Sportivo
Teodoro TITI Vicepresidente
Federico GAGLIANO Segretario
Antonio GIANNUZZI Tesoriere
Pasquale MICCOLIS Consigliere addetto ai materiali
Cosimo CATALDI Consigliere addetto alla casa ed attività sociali
Dario PINTO Consigliere
Andrea LABIA Consigliere

 

Collegio dei revisori
Alberto LEOCI Presidente
Pasquale COLELLI Revisore effettivo
Gianpaolo BOTTINELLI Revisore effettivo
Danilo VENERA Revisore supplente
Vito MORETTI Revisore supplente

 

Collegio dei probiviri
Giovanni Fabio AIELLO Presidente
Carmine DIPIETRANGELO Probiviro effettivo
Marcello PAIS Probiviro effettivo
Eugenio GAZZANEO Probiviro supplente
Giandomenico SAVOIA Probiviro supplente