logo-campionato-vela-altura-2024-brindisi

Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura è la massima espressione a livello nazionale della vela d’altura, nonché uno dei settori di maggiore interesse e impegno dell’attività della Federazione Italiana Vela. Merito dei successi e dei risultati positivi che continua a esprimere, per il numero di armatori iscritti, di certificati di stazza emessi, di movimentazione di barche ed equipaggi e, dettaglio non trascurabile, per i continui risultati di prestigio in campo internazionale che vedono la vela azzurra tra le migliori del panorama mondiale dell’Altomare. Quest’anno la 30a edizione del campionato verrà organizzato a Brindisi grazie alla FIV e al Circolo della Vela di Brindisi, scelto sul territorio per le sue eccellenti e ormai consolidate capacità organizzative.

IL PROGRAMMA

24 GIUGNO
ore 9:00-19:00
perfezionamento iscrizioni e controllo delle stazze

25 GIUGNO
ore 08:30 – 18:00
controllo delle stazze
ore 18.30 cerimonia di apertura con intervento di autorità e sponsor e, a seguire, cocktail di inaugurazione

26 GIUGNO
ore 10.00 briefing tecnico, a seguire regate
ore 17:00 “Pasta Party” riservato agli equipaggi
ore 20:00 Serata musicale

27 GIUGNO
Tutta la giornata: regate
ore 17:00 “Pasta Party” riservato agli equipaggi
ore 21:00 cena di Gala su invito riservata ad armatori e sponsor

28 GIUGNO
Tutta la giornata: regate
ore 19:00 “Pasta Party” riservato agli equipaggi
ore 20:00 Crew Party con musica dal vivo

29 GIUGNO
Tutta la giornata: Regate e Premiazione finale
ore 19:00 Cocktail e aperitivo di saluti

*il programma sarà suscettibile di variazioni

Per regatanti e accompagnatori
E’ possibile prenotare gratuitamente l’utilizzo di ombrelloni e lettini negli stabilimenti balneari del litorale di Brindisi Sono disponibili, su prenotazione, visite guidate nella città di Brindisi e Ostuni e nella riserva naturale di Torre Guaceto. Inoltre è possibile partecipare a convegni e mostre in programma.
Per giornalisti
Dal 24 al 28 sono disponibili educational tour riservati a giornalisti e influencer nazionali e internazionali

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

IL CIRCOLO

Il Circolo della Vela Brindisi è nato nel dicembre del 2002 grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare e per la vela. Con le sue molteplici attività agonistiche è diventato negli anni un punto di riferimento nel mondo della vela nazionale. Ospita ogni anno numerosi eventi di livello nazionale ed  internazionale e dal 2004 è anche centro di addestramento Match Race della Federazione Italiana Vela.

il campionato

Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura è la massima espressione a livello nazionale della vela d’altura, nonché uno dei settori di maggiore interesse e impegno dell’attività della Federazione Italiana Vela.
Merito dei successi e dei risultati positivi che continua a esprimere, per il numero di armatori iscritti, di certificati di stazza emessi, di movimentazione di barche ed equipaggi e, dettaglio non trascurabile, per i continui risultati di prestigio in campo internazionale che vedono la vela azzurra tra le migliori del panorama mondiale dell’Altomare.
Quest’anno la 30a edizione del campionato verrà organizzato a Brindisi grazie alla FIV e al Circolo della Vela di Brindisi, scelto sul territorio per le sue eccellenti e ormai consolidate capacità organizzative.
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura è uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica tricolore: ogni anno i migliori equipaggi e le migliori barche si ritrovano per dare l’assalto agli “scudetti” della Vela d’Altura, specialità che riunisce yacht delle categorie Regata e Crociera/Regata, suddivise in varie classi per dimensione, espressione della più moderna cantieristica italiana e internazionale. E’ una vela che coinvolge migliaia di appassionati, armatori e velisti, in un fitto calendario di gare che culmina proprio con il Campionato Italiano, l’evento più atteso. L’evento ospiterà più di 1000 persone tra velisti e team di supporto al Campionato sono ammesse le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC International, comprese tra la Classe ORC “0” (le più grandi) e la Classe ORC “C” (le più piccole), suddivise tra le Classi 0, A, B e C Regata e Crociera/Regata.
Ciascuna di queste Classi assegna il titolo di Campione Italiano di vela d’Altura.

Grazie alla collaborazione con Federalberghi Brindisi e il Consorzio Albergatori Carovigno, sono disponibili le informazioni relative alle strutture convenzionate per i soggiorni, a Brindisi e provincia, in occasione del Campionato Italiano Assoluto d'Altura 2024.
Le informazioni circa le strutture ricettive convenzionate, nonchè le modalità e la modulistica pereffettuare la prenotazione del soggiorno, sono disponibili contattando direttamente le strutture.


title sponsor

con il sostegno di


CIRCOLO DELLA VELA BRINDISI
Via Dardanelli, 2 – 72100 Brindisi – Tel. +39 329.6256611 – info@circolovelabrindisi.it