La “Scuola di Vela” è “autorizzata F.I.V.- Federazione Italiana Vela. E’ aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport, ai bambini di 6 anni di età, ai ragazzi e agli adulti di ambo i sessi. E’ organizzata in vari corsi ognuno dei quali ha finalità ben specifiche atte a soddisfare le esigenze più varie. Consiste nell’attività di istruzione per l’avviamento alla vela con successivo orientamento agonistico-sportivo, indirizzata all’utilizzo ed alla condotta del mezzo in regata, alla conoscenza delle regole di regata, della strategia e della tattica di regata.

Gli istruttori, di vari livelli, sono tutti diplomati FIV ed esperti velisti.

Corsi di avviamento alla vela

Si dividono in base all’età ed hanno lo scopo di avvicinare alla vela allievi con poca o nessuna esperienza precedente nel campo della conduzione di imbarcazioni a vela. Il corso, di 8 lezioni, ha come scopo l’insegnamento/apprendimento collettivo “in acqua” dei principi fondamentali della vela. I corsi si tengono tutto l’anno.

Corsi di perfezionamento

Sono i gradini superiori all’iniziazione ed hanno come scopo di rendere gli allievi più indipendenti e responsabili nella conduzione delle imbarcazioni. L’istruttore, nella fase finale, potrà seguire il gruppo di allievi con un gommone mentre le imbarcazioni a vela sono affidate agli allievi stessi. I corsi si tengono tutto l’anno.

Corsi di avviamento all’agonismo

Sono caratterizzati da un lavoro di “team”. Vengono affrontate le tecniche di navigazione in regata , intorno alle boe, uso dello spinnaker, accenni ai principi che regolano le regate, messa a punto della barca, definizione dei ruoli, manovre in velocità sulle boe, regole di regata. I vari livelli di questo stadio prevedono anche la possibilità di partecipazione a regate con studio del campo, partenza, tattica, strategia, ecc. I corsi si tengono tutto l’anno.

Si organizzano inoltre:

Corsi di scuola vela d’altura;
Patente nautica.