Il Circolo della Vela Brindisi é nato nel Dicembre del 2002, grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare e per la vela. Con le sue molteplici attività agonistiche è diventato negli anni un punto dii riferimento nel mondo della vela nazionale ed internazionale.
Ma, non solo agonismo, la conoscenza della cultura del mare e dell’ambiente marino, che dalla pratica della vela derivano, sono importi, soprattutto per i ragazzi che frequentano i nostri Corsi di Vela. Infatti, andare a vela, vuole dire osservare il mare, sentire il vento, bagnarsi di sole, di pioggia e di acqua salmastra, leggere le nuvole, ascoltare le onde, scrutare il cielo… in altre parole, immergersi totalmente con la natura che ci circonda.
C’è poi, un’ultima questione che non deve essere trascurata: la vela non è solo uno sport od un passatempo, la vela è scuola di vita. Imparare ad andare in barca a vela, per i ragazzi è molto più di una questione tecnica. La vela crea relazioni, abitua alle responsabilità, aiuta a crescere.
Condurre una barca rappresenta la conquista dell’indipendenza, la possibilità di decidere.
Nella vela, infatti, il ragazzo impara ad agire in autonomia. Impara a contare su se stesso; a capire che gli accadimenti dipendono solo dalle nostre azioni, ma non solo, a vela si impara anche lo spirito di gruppo e si sviluppa il senso di appartenenza ad un gruppo, ad un equipaggio in cui il destino di tutti è legato alle azioni di ciascuno.

SCUOLA VELA FIV

Riservata a cadetti (6-11 anni) e Juniores (12-17 anni), consiste nell’attività di istruzione per l’avviamento alla vela con un successivo orientamento agonistico-sportivo, indirizzato all’utilizzo e alla condotta del mezzo in regata, alla conoscenza delle regole., della strategie e della tattica di regata.

CORSI DI AVVIAMENTO E INIZIAZIONE

Questi corsi sono suddivisi in base all’età e hanno lo scopo di avvicinare alla vela allievi con poca o nessuna esperienza precedente. Il coso ha come scopo l’insegnamento/apprendimento collettivo in acqua dei principi fondamentali della vela.

CORSI DI AVVIAMENTO E INIZIAZIONE

Questi corsi sono il gradino superiore al cosi di iniziazione e hanno come scopo di rendere gli allievi più indipendenti e responsabili nella conduzione delle imbarcazioni. L’istruttore, nella dase finale, seguirà il gruppo di allievi con un gommone mentre le imbarcazioni a vela sono affidate agli allievi stessi.