Il Circolo della Vela Brindisi e nato nel Dicembre del 2002 grazie ad un gruppo di amici accomunati dalla passione per il mare e per la vela.

Con le sue molteplici attività agonistiche è diventato negli anni un punto dii riferimento nel mondo della vela nazionale. Ospita ogni anno numerosi eventi di livello nazionale ed  internazionale e dal 2004 è anche centro di addestramento Match Race della Federazione Italiana Vela.

Le principali attività sportive organizzate dal circolo:

– Regata Internazionale Brindisi Corfu

Alla sua trentesima edizione la Regata Internazionale Brindisi Corfu viene annoverata oramai fra le più importanti regate d’altura che si svolgono nel Mediterraneo  ed è una delle pochissime “internazionali”, con una storia ben consolidata, che vanti un così alto numero di partecipanti. Da oltre cinque anni le imbarcazioni partecipanti superano le cento unità con un numero di regatanti che si avvicina ai mille. Molte le nazioni rappresentate, dalle vicine Grecia, Montenegro, Serbia, Croazia e Slovenia alle più lontane Francia, Svezia, Regno Unito, Malta, USA e Russia. Visita il sito della Regata Brindisi Corfu.

Giornate veliche Bocche di Puglie

Ogni anno nei giorni precedenti la partenza della regata Brindisi Corfu il Circolo organizza nello specchio acqueo antistante il porto di Brindisi una serie di regate d’altura valide quale selezione per il Campionato Italiano d’Altura ORC.

Campionato del Mondo ORC 2009

L’affidamento dell’organizzazione del Campionato del Mondo di Vela d’Altura (ORC International World Championship), è per il Circolo della Vela Brindisi un riconoscimento dei meriti fino ad oggi acquisiti nel campo della vela internazionale. questo Campionato del Mondi che per la prima volta si affaccia sull’Adriatico è una delle più importanti manifestazioni al mondo per la vela d’altura e si svolge sotto gli auspici della Federazione Internazionale Vela e Federazione Italiana Vela. Nato nel 1999  è stato ospitato, fra le altre, da Newport (USA), Valencia (Spagna), Capri (Italia), ed Atene (Grecia). È stato seguito da un numero elevatissimo di appassionati di vela attraverso numerosi reportage pubblicati e messi in onda dalle riviste di settore, quotidiani e televisioni. Hanno partecipato 80 imbarcazioni, tra le più competitive a livello mondiale, per oltre 1000 persone tra armatori, equipaggi, giornalisti, e tecnici, con numerose presenze di grandi campioni internazionali di vela. Il programma, oltre ad una serie di 9 regate svoltesi nelle acque brindisine ha previsto numerosi appuntamenti musicali, folcloristici e manifestazioni eno-gastronomiche di presentazione dei prodotti tipici della Puglia.

Nations Cup – Unica tappa Europa di Match Race 2008
IMS Campionato del Mediterraneo 2006
Campionato Italiano femminile di Match Race 2009
Trans Adriatic Offshore Trophy 2008

Il Circolo della Vela Brindisi, sulla scia dei successi ottenuti con le sue varie regate d’altura, nel 2008 si è reso promotore di un trofeo che raggruppa alcune delle regate trans-adriatiche più affermate. Si tratta di regate storiche  che uniscono le due sponde dell’Adriatico precisamente: Pesaro – Rovigno (Croazia) XXV edizioni; Brindisi – Corfu (Grecia) XXIV edizioni; Civitanova – Sebenico (Croazia) IX edizioni; Trieste – S. Giovanni in Pelago (Slovenia) – Trieste XVIII edizioni.

Rally Regata delle Oasi Brindisi – Orikum (Albania) 2006-2008

Unendo due aree protette, quella di “Torre Guaceto” e la “Zona umida di Orikum”, questa regata sperimentale realizzata nel 2006 e nel 2008, aveva come scopo di proporre nuovi itinerari che unissero alla vela la scoperta di aree ancora poco battute dal turismo nautico e naturalistico.

Campionato assoluto “Solaris 36 One Design” 2004
Yachting Golf Puglia in collaborazione con il Golf Club Acaya e il Golf Club di Corfu 2004
Campionato VIII Zona FIV – Under 16 / Match Race